Zetamodels - Realizzazione plastici architettonici in scalaStoria dell'Azienda Zetamodel

Lo Staff di Zetamodel

L’attività della Zetamodels ha inizio in Sardegna nel 1981 quando, in concomitanza con il repentino sviluppo degli insediamenti turistici nel nord est dell’isola, diversi architetti si dovettero confrontare con il non sempre facile connubio tra la meravigliosa natura del luogo e l’impatto ambientale delle seppur prestigiose e caratteristiche costruzioni.

In questo contesto nuove figure di professionisti, come l’allora sconosciuto architetto paesaggista, assunsero un ruolo di primo piano e utilizzarono nuove tecniche per riuscire a capire, prima dell’intervento sul luogo, quali realtà sarebbero scaturite dai progetti.

Il mezzo che si prestava e si presta tuttora più efficacemente a tale scopo è sicuramente il plastico.

Così nacque Zetamodels che grazie a Bianca Zannini, architetto paesaggista, sviluppò la propria attività coprendo un ruolo di sempre maggior rilievo nel panorama dell’architettura in Costa Smeralda.

Progettisti di fama internazionale trovarono nella Sardegna una grande fonte di ispirazione e nei plastici un validissimo mezzo di studio, così la Zetamodels cominciò a varcare i confini dell’isola sarda fino ad arrivare a poter vantare la presenza dei suoi plastici in varie parti del mondo.

Zetamodels realizza plastici con un paziente lavoro artigianale e allo stesso tempo modernissimo. Le nuove tecnologie sono state assorbite e riadattate alla lunga tradizione dell’azienda, in nessun modello infatti, è stato mai utilizzato un pezzo prestampato, tutto è riprodotto da sapienti mani con un approccio che può essere definito, senza paura di smentita, artistico.

Zetamodels è:
Velia Zannini
Mauro Pischedda